Chi siamo

La storia della Società

Chi siamo

vecchio logo Equipe90

Era il 1990 ed ai 1974 metri sul livello del mare del Lago del Moncenisio, ritornando da una giornata di sci a Val Cenis, ad alcuni amici (Bruno Bonatto, Enrico Bonis, e Francesco Lasala), nasce l’idea di fondare uno Sci Club.

L’idea, era quella di creare un Gruppo, che avesse come principio fondamentale coltivare l’amicizia, ritrovandosi a praticare un meraviglioso Sport senza finalità competitive.

In sintesi, condividere il salutare piacere della montagna per rigenerare spirito e polmoni.

Il nome derivò dall’insieme di “Equipe” (squadra alla Francese, terra delle nostre sciate) e “90” (anno di fondazione).

Il resto venne da se. Ispirati da tale idea, spinti dalla voglia di creare qualcosa di buono e nella consapevolezza della iniziale inesperienza, si impegnarono a fondo per organizzare la prima uscita.

Con stupore, entusiasmo e soddisfazione, nel dicembre del 1990, riuscirono a “riempire” il primo Pullman (destinazione Cervinia).

Da li iniziò un cammino entusiasmante. Nonostante le difficoltà e le negative previsioni degli addetti ai lavori, la “creatura” continuò a crescere.

E’ del 1997 l’anno dell’apertura agli amici dello Snowboard, i cui ispiratori sono stati Giuseppe Vegnano e Marco Amati.

Oggi la Sezione Snow Board è oltre il 40% del totale dei Soci.

E così, ci accingiamo a percorrere il biennio che ci porterà ai 30 anni di vita.

Non nascondiamo, che abbiamo avuto momenti difficili; per le Associazioni si sono complicate procedure ed adempimenti amministrativo/fiscali, ma l’impegno di tanti Amici e Soci ci ha permesso di crescere anche in questo senso.

Altra idea premiante per reagire alla crisi economica, è stata quella di aggregarci con altre realtà (Sci Club Volvera e Sci Club Bessanese), che condividevano le nostre passioni ed i nostri valori. Questo ci ha permesso di avere una massa critica sufficiente a garantire oltre all’amicizia un buon “Servizio” con costi accessibili.

In questi 29 anni, abbiamo cercato di trasmettere la nostra passione per lo sci e lo snowboard a bambini, adolescenti ed adulti. I nostri Operatori Sportivi (tutti assolutamente volontari), hanno cercato con entusiasmo e determinazione di coltivare e trasmettere l’idea del divertimento nello sport alpino condito dall’amicizia.

Oltre all’attività invernale abbiamo organizzato anche uscite “Estive”.

Dalle prime all’Arena di Verona, alle sgambate in bicicletta alla scoperta dei nostri parchi e dei percorsi ciclistici della nostra bella Provincia, all’ormai tradizionale ritrovo alla scoperta del gokart (Cerrina Race Track), all’ultima nata Wake Board (Snowboard sull’acqua), dalle uscite culturali alla scoperta di luoghi antichi (le Miniere d’oro, le Basiliche, le Grotte della Fontina), tutte attività comunque, e perché no, impreziosite da appuntamenti eno/gastronomici.

Cosa c’è di meglio che sport, cultura e buon mangiare in amicizia?

E’ da diversi anni che, condividendone i principi (sport per tutti) e per continuare a migliorare tecnicamente, ci siamo affiliati alla UISP.

Se vuoi divertirti e curare il tuo benessere, unisciti a noi. Sei il benvenuto.

0
Membri iscritti
0
Sciatori
0
Snowboarders
0
O.S.

Ma cos’è un O.S.?

L’Operatore Sportivo è un socio dell’Equipe90 e della UISP che, attraverso le proprie adeguate e comprovate conoscenze tecniche e culturali, contribuisce a promuovere volontariamente la pratica dello sci e dello snowboard a carattere associativo, in un contesto più complesso di attività di montagna, facendosi tramite della proposta sportiva della UISP e dei suoi dettami statuari.

Attualmente i nostri O.S. sono:

Asti Alberto, Bonello Paola, Bonis Enrico, Caramazza Alessandro, Carollo Yari, Cervai Massimo, Converso Daniele, Deambrogi Fulvio, Di Carlo Sandro, Galano Saverio, Garis Loris, Giorello Piero (Riccardo), Lasala Francesco, Lasala Gualtiero, Lombardo Marco, Marucco Diego, Negro Francesca, Negro Gabriele, Negro Pierpaolo, Orbech Alberto, Orbech Carlo, Perlo Riccardo, Piccolo Giuseppe, Primo Chiara, Primo Ezio, Scavone Alessandro, Siciliano Ugo, Triveri Domenico, Tursi Anselmo (Nino), Vergnano Emanuele

 

 

 

Equipe90 © 2018. All Rights Reserved. Privacy Policy